Un’esperienza originale che fa parte di un importante progetto basato sull’economia circolare e sostenibile. Vinokilo è un mercato temporaneo di abiti usati, mirato a contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’industria dell’abbigliamento. Nasce nel 2016 da un’idea del giovane imprenditore Robin Balser che in poco tempo si è fatto conoscere in tutta Europa fino a giungere poi anche in Italia.
Vinokilo arriva a Catania
Ospitato nella location di Nu Doganae, in collaborazione con Pop Up Market Sicily, l’evento Vinokilo ha incuriosito catanesi e turisti, pronti a lasciarsi trasportare da questa esperienza, accompagnata da musica e spazi comuni dove socializzare e rilassarsi. Dai più giovani agli adulti, il Vintage ha affascinato tutti. Una forte risposta infatti è arrivata dai Millennials e dalla GenZ, sempre più attratti dal second hand e dall’idea di poter ridare vita a dei capi usati in maniera originale, dando così libero sfogo alla propria identità ed unicità.
Vintage che passione! Quanto influenzano i social in questa scelta?
Il Vintage impazza e prende sempre più piede tra giovani e giovanissimi: è decisamente sdoganato infatti lo stigma che accompagnava l’usato in passato: chi acquista vintage infatti, non sente più di aver comprato qualcosa di sporco ed usato, piuttosto è una scelta che spesso ricade, sia sull’eco-consapevolezza che sulla ricerca di una propria identità, specie tra giovani e giovanissimi. In una società che ci vuole spesso etichettare, il concetto di unico acquisisce sempre più valore. Un’inevitabile contributo a questo modo di vedere è dovuto anche dall’influenza dei social media, dove i ragazzi vogliono mostrarsi diversi, unici, originali. E quindi, perché non riutilizzare dei capi usati, dando loro un tocco fresco ed innovativo? Molti sono gli influencer che sui social suggeriscono ai propri follower come riutilizzare dei capi dei genitori o addirittura dei nonni. In fondo, non è la moda stessa a dimostrarci come essa abbia un fattore di ciclicità che porta periodicamente a far riemergere stili e gusti passati che vengono poi riproposti con una nuova chiave di lettura?
La moda che non passa mai di moda
I tempi passati vengono in fondo ricordati sempre con il sorriso da chi ha avuto il piacere di viverli e farne parte, paragonati positivamente a quelli attuali. Abiti, borse, gioielli che un tempo, dopo qualche anno venivano etichettati come demodè, adesso acquisiscono un nuovo fascino e vengono acclamati col desiderio di rivivere il passato felice. Per le nuove generazione invece il fascino del vintage è legato alla curiosità della scoperta di una moda che non hanno effettivamente potuto vivere.
Il mio tour al Vinokilo
Da millennial nostalgica ho curiosato tra kili e kili di capi dai colori, tessuti e modelli passati, pronti ad avere la loro seconda occasione in maniera unica ed originale! Ho trascorso il sabato mattina a curiosare tra kili e kili di abiti, in cerca dell’affare che facesse al caso mio. Arrivare all’apertura mi ha permesso di iniziare con calma il mio giro, studiando disposizione ed organizzazione degli spazi. In un epoca in cui tutto è dominato dalla velocità, in cui la fretta fa da padrone e tutto è a portata di click, vivere un’esperienza come questa mi ha permesso di fare una scelta ecofriendly in maniera “slowly” e rilassante.
E voi, siete andati a Vinokilo? Avete trovato il vostro capo Vintage? Fatemelo sapere!