Tradizione e modernità, folklore e Pop Art, pittura e cinema: la mostra “Pop Art & Comics” di Umberto Gagliano unisce mondi apparentemente lontani, con un equilibrio sorprendente.
Esponente di quella che viene oggi definita arte “Neo Pop”, Umberto Gagliano tramuta su tela i ricordi della sua infanzia di una Catania viva, colorata, folcloristica dipinta in pieno stile Marvel. Ed è proprio tra le strade della città in festa per le celebrità Agatine che rivivono personaggi della storia del cinema italiano, che proprio tra gli anni 50 e 70 giravano a Catania delle pellicole famosissime: da Marcello Mastroianni a Gina Lollobrigida ad Alberto Sordi.
Ma non solo. Gagliano riporta tra le strade della città in festa anche molte delle figure storiche e caratteristiche di Catania. Ed ecco un Andrea Cammilleri al fianco dei devoti, con alle spalle la Santa Patrona; o ancora un Vitaliano Brancati, Vincenzo Bellini, Angelo Musco, Leonardo Sciascia.
“Tutto il colore che risiede nei miei ricordi fino ad oggi, e che ho trattenuto in tutti i miei anni passati riassume (in acrilico) su tela Catania e la sua Santa in questa mia personale di pittura. – spiega Gagliano – Ho pensato di rendere alla mia città e alla sua festa tutto ciò che mi ha donato e che continua a donarmi”.
Cosa ne penso?
Un connubio decisamente insolito ma dall’alto valore artistico: Popart (arte popolare) e folklore (folk=popolo, lore=sapere): apparentemente lontani, ma entrambi strettamente legati al popolo. Così come il cinema stesso, forma d’arte e fonte di intrattenimento popolare. Trovo questi collegamenti geniali ed affascinanti. Umberto Gagliani, artista catanese, è dunque sicuramente una delle figure contemporanee di alto spessore, capace di portare e far conoscere qui e soprattutto fuori, le bellezze della nostra terra in una chiave attuale, che congiunge a sé le nostre tradizioni.
Quando e dove?
La mostra, inaugurata il 18 Agosto 2022 sarà fruibile presso la GAM (Galleria di Arte Moderna) di Catania (Via Castello Ursino 32) fino al 27 Agosto 2022; aperta da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 19:00 (escluso festivi).
Simona
22 Agosto 2022Che meraviglia, spero di arrivare a vedere la mostra, sembra davvero uno spettacolo.