Un contest. Sei giudici. Trentadue make-up artist. Cinquanta minuti a disposizione. Una sfida all’ultimo pennello! L’organizzatrice di tutto ciò è Bruna Trebar, truccatrice catanese. Una competizione tra le sue corsiste, istruite nei mesi passati presso il suo instagrammabile studio Makeup Studiolab, aperto a Maggio del 2018. La gara si è tenuta Domenica 2 Febbraio, presso il Centro Zo di Catania, tra genitori, curiosi ed appassionati di make-up, presentata da Katia, speaker di Radio Etna Espresso. Una giuria composta da sei figure lavorative molto vicine a quella della make-up artist: Alessia Cammarota, famosa influencer e mamma a tempo pieno di due bellissimi bimbi, arrivata in compagnia del marito Aldo Palmeri; Claudio di Mari, stilista; Alessandro Pardo, fotografo; Giovanni Ventura, hairstylist; Alessandro Liccardi, videomaker e Francesca Santangelo (si, proprio io xD) in veste di giornalista e blogger.
Le makeup artist che hanno scalato il podio
Il trucco da riprodurre era un makeup fotografico, costituito da un mix di tecniche, con la classica sfumatura degradè realizzata utilizzando i toni rosati, unita alla tecnica cat crease. La valutazione finale dei giudici è stata basata principalmente sulla realizzazione del make-up, ma non solo. Un voto complessivo ha giudicato la scelta dell’intero look della modella proposta dalle partecipanti. Ad ottenere il podio? Terzo posto un pari merito fra tre ragazze: Giusi Russo di Adrano, Anthea Bruno di Piazza Armerina e Carmelinda Buccheri di Adrano , anticipate da Melania Miraldi di Catania che si è aggiudica il secondo posto ed infine la vincitrice Doriana D’Alessandro di Caltanissetta.
Primo Contest di makeup a Catania
Un contest che qui a Catania non si era mai visto. “È un evento che va molto di moda fuori dall’Italia: Londra, Russia… e dunque mi sono detta: perchè non qui a Catania?” ha spiegato Bruna a inizio competizione. Con la giusta carica, energia e passione è così giunto fino a noi.
Apprezzo tanto chi si impegna quotidianamente in ciò che ama fare e Bruna è una di queste persone. Mi parlò di questo progetto quando la intervistai per Paesi Etnei Oggi, un pò di tempo fa. Vidi una luce nei suoi occhi, una determinazione ed una sicurezza, che mi fecero capire subito che quel progetto sarebbe diventato realtà. Con i giusti modi e i giusti tempi. E così è stato. Doppiamente un piacere dunque aver fatto parte di questa avventura. Lo sapete, non sono una truccatrice e non è neanche il mio forte truccarmi da sola. Ma, lavorando nel settore fashion, ho imparato su me stessa quanto può valere un trucco ben fatto.
La cosa migliore è sembrare naturali. Ma ci vuole un sacco di trucco per sembrarlo.
(Calvin Klein)